LATTE CONCENTRATO fresh

CLC - Compagnia Lattiero Casearia

LATTE CONCENTRATO fresco

Descrizione prodotto

Il latte concentrato è un prodotto ottenuto dalla concentrazione del latte per evaporazione.

Utilizzo

Il latte concentrato può essere utilizzato per la produzione di gelati e nell’industria dolciaria.

Confezionamento

Il latte concentrato può essere fornito in tutte le tipologie di imballaggi a seconda delle esigenze del cliente.

Scegli il latte concentrato fresco per tutta Italia della Compagnia Lattiero Casearia

Scegli il latte concentrato fresco per tutta Italia della Compagnia Lattiero Casearia

Il latte concentrato fresco per tutto il territorio nazionale della CLC è di alta qualità e può essere utilizzato per preparazioni professionali. I latticini e il latte stesso sono ingredienti assolutamente immancabili nelle preparazioni di gelateria e pasticceria artigianale o industriale.

Le caratteristiche nutrizionali, organolettiche e strutturali del latte ne fanno infatti un componente essenziale per l’apporto di grassi, zuccheri e proteine al gelato che, se prodotto con ingredienti a base latte sani, controllati e di qualità certificata, può essere considerato un alimento completo da tutti i punti di vista.

Tuttavia, a causa della sua natura “viva”, l’equilibrio del latte è abbastanza complesso e instabile: a meno che non venga consumato fresco, il latte deve essere adeguatamente trattato per potersi conservare, anche come componente di dolci da frigo, da freezer o freschi.

Per questo, in aiuto ai maestri pasticceri e gelatieri, le aziende che si occupano del trattamento degli alimenti di origine lattiero-casearia hanno studiato formulazioni in grado di conservare a lungo le qualità del latte vaccino: tra queste il latte concentrato o condensato (che può essere zuccherato, non zuccherato o evaporato), ingrediente immancabile in gelateria e pasticceria proprio per la comodità della sua formulazione.

Latte concentrato fresco per preparazioni di gelateria e pasticceria

Latte concentrato fresco per preparazioni di gelateria e pasticceria

Il latte concentrato  fresco di CLC è un prodotto ideale per l’uso nelle preparazioni di gelateria e pasticceria. Oltre a migliorare il profilo organolettico di molti gusti di gelato, a partire dal fiordilatte, il latte concentrato vaccino ha un ruolo essenziale nel determinare la struttura e il corpo del gelato.

Il processo di produzione del latte concentrato, basato sulla concentrazione di latte con aggiunta di proteine lattiche fino alla consistenza desiderata, rende disponibile un maggior quantitativo di proteine preattivate. Queste consentono legami più stabili e rapidi, rendendo più piena e bilanciata la consistenza del gelato, che si scioglie in tempi meno rapidi dando maggiore soddisfazione alla prova del palato.

Latte concentrato dal miglior latte vaccino italiano

Latte concentrato dal miglior latte vaccino italiano

Che sia a base latte o a base vegetale, il gelato deve essere composto esclusivamente da grassi e proteine di alta qualità, come quelli forniti dal migliore latte vaccino italiano lavorato con procedure, impianti e tecnologie conformi ai sicuri requisiti di sicurezza alimentare imposti dal Ministero della Salute italiano e dalla Comunità Europea.

L’utilizzo di latte vaccino di alta qualità, come quello proposto dalla Compagnia Lattiero Casearia di Roccafranca (BS), è garanzia di un gelato migliore anche dal punto di vista della struttura.

Il processo di riscaldamento e la presenza dell’acido lattico causano infatti una parziale inversione degli zuccheri, conferendo al gelato i vantaggi degli zuccheri invertiti senza il rischio di una dolcezza eccessiva o di effetti anticongelanti indesiderati. Questi aspetti sono particolarmente importanti nel caso di gelati che debbano essere conservati anche per più giorni: grazie al suo effetto igroscopico sulla miscela, il latte concentrato riduce in modo significativo la presenza di latte, burro o zuccheri.

Ecco perché spesso il latte concentrato costituisce una sana, pratica e valida alternativa al latte nelle preparazioni di gelateria e pasticceria.

Vendita latte concentrato fresco per uso industriale gelatiero-dolciario

Vendita latte concentrato fresco per uso industriale gelatiero-dolciario

L’utilizzo di latte condensato di alta qualità migliora la morbidezza e la leggerezza della consistenza del gelato, maggiormente predisposto a incorporare aria. La scelta dei prodotti a base latte per il gelato e i prodotti di pasticceria deve orientarsi su prodotti di altissima qualità, come quelli proposti e venduti dalla compagnia lattiero casearia in tutto il mondo. Con l’orgoglio e la sapienza della tradizione alimentare italiana, che anche nel settore lattiero-caseario ha raggiunto vette di qualità notevoli, ci occupiamo della produzione e lavorazione di panna e derivati del latte per produzioni industriali.

Utilizziamo esclusivamente impianti, materiali e tecnologie conformi ai requisiti di sicurezza alimentare, facendo quotidianamente seguire i cicli di produzione da accurati lavaggi con impianti automatizzati CIP (Cleaning In Place). Lo stabilimento di Roccafranca (BS) è dotato di impianti realizzati nel rispetto degli aspetti etico-ambientali e laboratorio interno per le analisi di linea e il rilascio del prodotto conforme ai requisiti di qualità.
Non solo latte concentrato fresco, ma anche panna fresca (panna fresh) e congelata (panna frozen), yogurt magro e intero, crema e latte fresco (latte fresh) della migliore qualità, con consegne e spedizioni in tutto il mondo tramite corrieri specializzati. I formati includono scatole Bag in Box da 10Kg o 20Kg con intercapedine refrigerata adatta a piccoli quantitativi di panna congelata per industria; Tank spedito tramite bilici refrigerati in tutta Europa e Pallecom da 1000Kg; motrici con cisterne isotermiche per spedizioni di grandi lotti in tutta Europa.