LATTE CONCENTRATO frozen

CLC - Compagnia Lattiero Casearia

LATTE CONCENTRATO congelato

Descrizione prodotto

Il latte concentrato è un prodotto ottenuto dalla concentrazione del latte per evaporazione ed in questo caso congelato dopo la produzione per preservarne la qualità.

Utilizzo

Il latte concentrato congelato può essere utilizzato per la produzione di gelati e nell’industria dolciaria.

Confezionamento

Il latte concentrato congelato può essere fornito in Bag In Box da 20 kg.

Scegli il latte concentrato congelato per tutta Italia della Compagnia Lattiero Casearia

Scegli il latte concentrato congelato per tutta Italia della Compagnia Lattiero Casearia

Il latte concentrato congelato (o latte concentrato frozen) si ottiene per evaporazione del latte, tramite un processo detto proprio di concentrazione. La congelazione viene effettuata al termine della lavorazione, in modo da preservare intatte tutte le caratteristiche nutrizionali del latte fresco.

Ideale per le preparazioni di gelateria e pasticceria, il latte concentrato vaccino è in grado di migliorare il profilo organolettico, la struttura e il corpo del gelato.

Come in tutte le preparazioni alimentari, per la buona conservazione, il gusto e la consistenza ottimale del gelato è fondamentale utilizzare materie prime di alta qualità: per produzioni industriali, scegli il latte concentrato di origine vaccina prodotto dalla Compagnia Lattiero Casearia di Roccafranca (BS). Grazie a sistemi di conservazione termica innovativi e in collaborazione con corrieri specializzati nella movimentazione di prodotti alimentari conforme al protocollo HACCP, siamo in grado di garantire l’ottima qualità della merce all’arrivo in azienda, in qualunque parte del mondo.

Latte concentrato per evaporazione e congelato

Latte concentrato per evaporazione e congelato

Ma qual’è il procedimento per ottenere un latte concentrato congelato? Il latte è un ingrediente fondamentale per innumerevoli preparazioni dolciarie ma, a causa del suo elevato contenuto in acqua, se non viene trattato e conservato adeguatamente va soggetto a degradazione. Il processo di disidratazione parziale consente di conservare a lungo il sapore e le proprietà nutrizionali del latte, eliminando ogni carica batterica e rendendolo disponibile come ingrediente per preparazioni dolciarie e gelatiere di vario genere.

Il latte concentrato, ottenuto dalla concentrazione del latte per evaporazione e in questo caso congelato dopo la produzione per preservarne la qualità, può essere intero o scremato a seconda del tipo di latte utilizzato.

Dopo la pastorizzazione effettuata ad altissime temperature (superiori a 100ºC), il latte viene sottoposto a un processo di concentrazione che avviene in ambienti sottovuoto portati a una temperatura di circa 50ºC. In seguito, vengono effettuate le procedure di omogeneizzazione, refrigerazione e confezionamento per il mercato o per le industrie alimentari.

Latte concentrato congelato per produzioni industriali

Latte concentrato congelato per produzioni industriali

Immancabile nelle preparazioni di gelateria e pasticceria, il latte concentrato congelato migliora il profilo organolettico del gelato, conferendogli la struttura, il corpo e il gusto che lo rendono invitante, insieme ai dolci da frigo, da banco o da freezer.

Il trattamento termico modifica lo zucchero lattosio di cui è costituito il latte, rendendo possibile una conservazione più lunga e sicura, con benefici sulla consistenza, l’aspetto e il sapore dei prodotti dolciari, che diventano più invitanti. La qualità del latte concentrato migliora la consistenza del gelato, rendendolo più morbido, leggero e maggiormente predisposto a incorporare aria grazie all’effetto igroscopico sulla miscela.

Prodotto tramite concentrazione di latte per evaporazione, il latte concentrato congelato rende disponibile un alto quantitativo di proteine preattivate, che consentono legami più stabili e rapidi: da qui deriva la consistenza piena e bilanciata del gelato, che si scioglie più lentamente dando maggiore soddisfazione al palato.

Acquista latte concentrato congelato per uso industriale gelatiero-dolciario

Acquista latte concentrato congelato per uso industriale gelatiero-dolciario

Il latte concentrato costituisce un’alternativa sana, valida e pratica al latte nelle preparazioni di gelateria e pasticceria, purché sia di alta qualità, come quello proposto dalla Compagnia Lattiero Casearia di Roccafranca (BS).
La lavorazione del prodotto avviene presso i nostri stabilimenti del nord Italia, secondo procedure conformi alle normative di igiene e sicurezza alimentare attestate dal conferimento di certificati HACCP, ISO 9001, IFS, Kosher Certificate, Halal Certificate, Halal Additional Certificate e conformità a Reg. CE IT 03/1734.

Utilizziamo esclusivamente impianti, materiali e tecnologie conformi alle normative e indicazioni di sicurezza alimentare. I cicli di produzione sono seguiti quotidianamente da accurati lavaggi con impianti automatizzati CIP (Cleaning In Place). Lo stabilimento di Roccafranca (BS) è dotato di impianti realizzati nel rispetto degli aspetti etico-ambientali e laboratorio interno per le analisi di linea e il rilascio del prodotto conforme ai requisiti di qualità.