Latte

Compagnia Lattiero Casearia propone ai clienti latte fresco da destinarsi, previa pastorizzazione, al consumo diretto oppure alla produzione di burro, panna, yogurt e formaggi e tutti quei prodotti derivati dal latte.

Transport Temp: 4°C Storage Temp: 4°C
Shelf Life: 6 giorni dalla data di produzione
Packaging:  Cisterna isotermica fino a 32 tonnellate
   Pallecon 1000 kg
Close-up of the hand of a worker who fills fresh milk from a milk tank – Preparing Milk For Ice Cream in Modern Dairy Factory – macro photography

Esportiamo in tutto il mondo

SCOPRI ALTRI
ingredienti correlati

Approfondimenti

LATTE FRESCO: per cosa si usa

Il latte fresco proposto da CLC ha diversi utilizzi e si tratta di un prodotto alimentare che da sempre fa parte di una sana e corretta alimentazione oltre ad essere usato per preparazioni in ambito industriale e artigianale. A fare maggior uso di latte sono proprio le industrie alimentari, le pasticcerie e le gelaterie che realizzano quotidianamente dolci, gelati e creme.

Compagnia Lattiero Casearia propone alle aziende latte fresco intero, parzialmente scremato o scremato per diversi utilizzi.

Scegli il latte fresco per tutta Italia della Compagnia Lattiero Casearia

Da sempre latte fresco e latte frozen fanno parte della alimentazione della persona e sono alla base della produzione industriale di una grande varietà di derivati.

Per l’acquisto di quantitativi da medi a grandi di latte vaccino fresco, puoi contare sull’esperienza e la competenza della Compagnia Lattiero Casearia di Roccafranca (BS), azienda che produce latte e latticini ed effettua spedizioni internazionali e intercontinentali.

Secondo la legge (R.D. 9/5/29 n. 994 e successive modifiche), il latte destinato a consumo alimentare è il prodotto che si ottiene dalla mungitura di animali (non solo mucche, ma anche capre, pecore, asine ecc.) “in buono stato di salute e nutrizione”.

La mungitura deve essere “regolare, ininterrotta e completa” per garantire la salute dell’animale e la qualità dell’alimento. Il profilo nutrizionale del latte vaccino, straordinariamente ricco in nutrienti, ne fa uno degli alimenti più completi, e un’ottima fonte di proteine ad alto valore biologico, vitamine e minerali.

Latte fresco intero o scremato per produzioni dell’industria alimentare o per consumo

Tra i derivati del latte più versatili e che s prestano alla produzione industriale c’è il latte concentrato, che si ottiene dalla concentrazione del latte a freddo tramite membrane. Oltre a questo il latte si divide in:

  • Latte scremato, con un contenuto di grassi inferiore allo 0,3%:
  • Latte parzialmente scremato, con un contenuto di grassi tra l’1,5 e l’1,8%;
  • Latte intero, con una percentuale di grassi superiore.

Anche l’apporto energetico, mediamente piuttosto contenuto (da 35 a 65 kcal/100 g), varia in base al livello di scrematura. La possibilità di variare il livello di scrematura rende il latte un alimento idoneo al consumo in tutti i regimi alimentari, dalle diete dimagranti all’alimentazione dello sportivo.

La porzione media giornaliera di latte consigliata dalle linee guida sulla salute è di circa 200 ml al giorno, tenendo conto anche dell’apporto di yogurt, formaggi o altri derivati del latte (in genere consigliati intorno ai 125-250 g/die).

Caratteristiche nutrizionali del latte

Le caratteristiche nutritive e organolettiche del latte variano a seconda del tipo di lavorazione, dell’animale di provenienza, del livello di scrematura (da nessuna a parziale a totale) e del tipo di trattamenti termici eventualmente effettuati per la conservazione.

Il latte è un alimento particolarmente importante per il contenuto di calcio e fosforo, elementi essenziali per le persone in fase di crescita e per la terza età. Non manca la presenza di vitamina A e riboflavina o vitamina B12 oltre a altre vitamine del gruppo B e a minerali come il calcio e il fosforo. Il latte contiene anche microelementi come zinco e selenio

Acquista latte fresco per uso industriale nel comparto alimentare

Il latte intero, scremato o parzialmente scremato viene venduto pastorizzato, UHT, concentrato o in polvere a seconda degli usi previsti. La lavorazione e il confezionamento avvengono presso gli stabilimenti della Compagnia Lattiero Casearia di Roccafranca (BS), nel cuore del nord Italia dove si concentra circa il 70% della produzione italiana di latte.

Applicando metodiche consolidate e improntate ai più rigorosi standard qualitativi, lavoriamo con impianti, materiali e tecnologie conformi ai requisiti di sicurezza alimentare per produrre latte e latticini destinati alla vendita su larga scala. Ogni giorno, i cicli di produzione sono seguiti da meticolosi lavaggi con impianti automatizzati CIP (Cleaning In Place). Lo stabilimento è dotato di impianti realizzati nel rispetto degli aspetti etico-ambientali e laboratorio interno per le analisi di linea a garanzia del rilascio di un prodotto conforme ai requisiti di qualità.

I formati proposti dal produttore di latte e derivati includono:

  •  scatole Bag in Box da 10Kg o 20Kg con intercapedine refrigerata adatta a piccoli quantitativi di latticini per industria;
  • Tank spedito tramite bilici refrigerati in tutta Europa e
  • Pallecom da 1000Kg;

Per spedizioni di grandi lotti in tutta Europa vengono invece utilizzate motrici con cisterne isotermiche.

Per l’acquisto di latte fresco, concentrato o congelato in grandi formati per gelaterie, pasticcerie e produttori del comparto alimentare, puoi rivolgerti alla CLC di Roccafranca (BS). Produttori e fornitori di latte e latticini, effettuiamo consegne in tutta Italia e all’estero per assicurare al latte un gusto tutto italiano.

Sei alla ricerca di un partner innovativo
ed affidabile per la tua attivita?

Copyright© 2022 Compagnia Lattiero Casearia s.r.l. - Reg. Imp. MI - P.iva / C.F. 04909490965 - Cap. Soc. 250.000 Euro i.v. - R.E.A. n. MI 1781441
Sede Legale: Piazza San Marco 1 - 20121 Milano - Tel: +39 030 7090203 - Fax: +39 030 7092789 - Mail: clc@clcweb.it
ALL RIGHTS RESERVED - Cookie Policy - Privacy Policy - Powered by SWI