LATTE fresh

CLC - Compagnia Lattiero Casearia

LATTE fresco

Descrizione

Il latte è un alimento completo che può essere destinato, previa pastorizzazione, al consumo diretto oppure alla produzione di: burro, panna, yogurt e formaggi e tutti quei prodotti derivati dal latte.

Utilizzo

Possiamo fornire latte intero o magro a seconda dell’utilizzo finale del cliente.

Confezionamento

Il latte può essere fornito tramite autocisterne con quantità variabile.

Scegli il latte fresco per tutta Italia della Compagnia Lattiero Casearia

Scegli il latte fresco per tutta Italia della Compagnia Lattiero Casearia

Il latte fresco o quello concentrato, rientrano nel gruppo degli alimenti fondamentali e consentono la realizzazione di una grande varietà di derivati. Per acquisto di quantitativi da medi a grandi di latte vaccino fresco, puoi contare sull’esperienza e la competenza della Compagnia Lattiero Casearia di Roccafranca (BS), che effettua spedizioni internazionali e intercontinentali.

Secondo la legge (R.D. 9/5/29 n. 994 e successive modifiche), il latte destinato a consumo alimentare è il prodotto che si ottiene dalla mungitura di animali (non solo mucche, ma anche capre, pecore, asine ecc.) “in buono stato di salute e nutrizione”.

La mungitura deve essere “regolare, ininterrotta e completa” per garantire la salute dell’animale e la qualità dell’alimento. Il profilo nutrizionale del latte vaccino, straordinariamente ricco in nutrienti, ne fa uno degli alimenti più completi, e un’ottima fonte di proteine ad alto valore biologico, vitamine e minerali.

Latte fresco intero o scremato per produzioni dell’industria alimentare o per consumo

Latte fresco intero o scremato per produzioni dell’industria alimentare o per consumo

Il latte è un alimento completo che può essere destinato, previa pastorizzazione, al consumo diretto oppure alla produzione di burro, panna, yogurt, formaggi e diversi altri latticini, ovvero prodotti derivati dal latte. Il latte concentrato (latte concentrato fresh), che si ottiene dalla concentrazione del latte per evaporazione, è uno dei derivati del latte più versatili, che si presta alla produzione di gelati e nell’industria dolciaria.

Il latte fresco può essere intero o scremato, a seconda che contenga o meno la componente lipidica. Si parla di latte scremato in presenza di un contenuto di grassi inferiore allo 0,3% di grassi, mentre se il contenuto di materia lipidica si attesta tra l’1,5 e l’1,8% il latte si definisce parzialmente scremato.

Anche l’apporto energetico, mediamente piuttosto contenuto (da 35 a 65 kcal/100 g), varia in base al livello di scrematura. La possibilità di variare il livello di scrematura rende il latte un alimento idoneo al consumo in tutti i regimi alimentari, dalle diete dimagranti all’alimentazione dello sportivo.

La porzione media giornaliera di latte consigliata dalle linee guida sulla salute è di circa 200 ml al giorno, tenendo conto anche dell’apporto di yogurt, formaggi o altri derivati del latte (in genere consigliati intorno ai 125-250 g/die).

Caratteristiche nutrizionali del latte

Caratteristiche nutrizionali del latte

L’aspetto e le caratteristiche organolettiche del latte, liquido opalescente dalla composizione complessa, possono variare sensibilmente a seconda del tipo di lavorazione, dell’animale di provenienza, del livello di scrematura (da nessuna a parziale a totale) e del tipo di trattamenti termici eventualmente effettuati per la conservazione.
Il latte offre un contenuto di calcio e fosforo che contribuisce al raggiungimento della razione giornaliera raccomandata per i soggetti in fase di crescita e per la terza età.

La vitamina A (retinolo ed equivalenti) è presente in quantità ottimali soprattutto nel latte intero, accanto a riboflavina (vitamina B2) e molte altre vitamine del gruppo B. Il latte contiene anche importanti quantitativi di sali minerali, con particolare attenzione a calcio e fosforo, e microelementi come zinco e selenio.

Acquista latte fresco per uso industriale nel comparto alimentare

Acquista latte fresco per uso industriale nel comparto alimentare

Il latte intero, scremato o parzialmente scremato viene venduto pastorizzato, UHT, concentrato o in polvere a seconda degli usi previsti. La lavorazione e il confezionamento avvengono presso gli stabilimenti della Compagnia Lattiero Casearia di Roccafranca (BS), nel cuore del nord Italia dove si concentra circa il 70% della produzione italiana di latte.

Applicando metodiche consolidate e improntate ai più rigorosi standard qualitativi, lavoriamo con impianti, materiali e tecnologie conformi ai requisiti di sicurezza alimentare. Ogni giorno, i cicli di produzione sono seguiti da meticolosi lavaggi con impianti automatizzati CIP (Cleaning In Place). Lo stabilimento è dotato di impianti realizzati nel rispetto degli aspetti etico-ambientali e laboratorio interno per le analisi di linea a garanzia del rilascio di un prodotto conforme ai requisiti di qualità.

Non solo latte fresco, ma anche panna fresca (panna fresh) e congelata (panna frozen), yogurt magro e yogurt intero, latte concentrato (latte concentrato fresh) e prodotti a base latte di ottima qualità, con consegne e spedizioni in tutto il mondo tramite corrieri specializzati. I formati includono scatole Bag in Box da 10Kg o 20Kg con intercapedine refrigerata adatta a piccoli quantitativi di latticini per industria; Tank spedito tramite bilici refrigerati in tutta Europa e Pallecom da 1000Kg; per spedizioni di grandi lotti in tutta Europa vengono invece utilizzate motrici con cisterne isotermiche.