Latte in polvere e derivati

Fornitura e commercializzazione di latte in polvere e derivati

Compagnia Lattiero Casearia è il fornitore di latte in polvere e derivati di altissima qualità e provenienza certificata. Si tratta di un prodotto che trova largo uso per molte preparazioni, dalla ristorazione alla pasticceria e che viene fornito in ogni tipologia di imballaggio per adattarsi alle esigenze del cliente.

Per la fornitura di latte in polvere e derivati in tutta Italia e all’estero, puoi rivolgerti alla Compagnia Lattiero Casearia di Roccafranca (BS), azienda casearia italiana che da oltre 15 anni produce e commercializza latte e latticini per l’industria alimentare a livello mondiale.

Esportiamo in tutto il mondo

Approfondimenti

LATTE IN POLVERE: cos’è e come usarlo

In cucina il latte in polvere per la sua praticità e i tempi di conservazione si usa per sostituire il latte in forma liquida e non manca in tante ricette di pasticceria.

Il latte in polvere CLC è un derivato del latte vaccino, realizzato per mezzo dell’eliminazione dell’acqua dal latte intero, parzialmente scremato o scremato, dalla crema o da una loro miscela, il cui contenuto di acqua non superi il 5% in peso sul prodotto finito. Le operazioni di essiccamento avvengono per atomizzazione sul latte precedentemente concentrato (dal quale sia stato fatto evaporare in precedenza circa il 60% di acqua), con una sensibile riduzione in termini di tempo e costi.

Tipologie di latte in polvere CLC

Le tipologie di latte in polvere proposte da CLC variano a seconda delle applicazioni e Compagnia Lattiero Casearia fornisce ai clienti:

  • Latte in polvere intero: perfetto da usare nel cioccolato al latte, nei prodotti da forno, nelle bevande al cioccolato, negli yogurt, nei gelati e nei cibi surgelati.
  • Latte in polvere parzialmente scremato: è il tipo di latte più diffuso, l’87% di tutto il latte venduto è parzialmente scremato, il 7% è intero e il 6% è scremato.
  • Latte in polvere scremato: utilizzato in un’ampia varietà di applicazioni come alternativa al latte, sostituto del pasto e come variante del latte senza lattosio.

Anche la quantità di grasso varia a seconda della tipologia di latte.

Il primo contiene un minimo del 3,5% di grasso, il parzialmente scremato contiene dall’1,5 all’1,8% di grasso e lo scremato massimo dello 0,5%.

Utilizzo del latte in polvere

Il latte in polvere CLC trova ampio uso nel settore dolciario e in particolare nella produzione di gelati, sia per motivi di stabilità sia per motivi logistici. Per preparare l’equivalente di una motrice di latte (30.000 litri) si usano circa 4.000 kg di polvere che, confezionata in sacchi da 25 kg, occupa più o meno lo spazio di 2 Euro-pallet a fronte di un rimorchio le cui dimensioni sono note a tutti.

Nel dettaglio in gelateria si usa molto il latte in polvere scremato che garantisce il 33% di proteine, ha una umidità specifica del 4/5% e un tenore di grassi inferiore all’1%. Questo latte è proposto in forma spray o granulare.

Derivati del latte: cosa sono

I derivati ​​del latte sono prodotti a base di latte puro o derivano dal processo di produzione del formaggio o del burro.  Si tratta di panna, burro, mascarpone, yogurt e latticello in polvere che ritornano utili in gastronomia, pasticceria e gelateria.

Tipologie di derivati del latte

Compagnia Lattiero Casearia propone ai clienti diverse tipologie di derivati del latte, tra cui ci sono:

  • Il latticello, che deriva dalla lavorazione del burro è il prodotto residuale della trasformazione del latte o della crema in burro. Risulta un ottimo sostitutivo parziale del latte scremato in polvere nella produzione di gelati alle creme, conferisce corposità ed aroma al prodotto. In pasticceria rappresenta un ottimo ingrediente nella produzione delle creme;
  • La panna in polvere viene utilizzata come correttore dei grassi nel gelato e come esaltatore del sapore; la panna in polvere serve per aumentare la cremosità del gelato;
  • Lo yogurt in polvere è utilizzato nel settore dolciario, nella preparazione di prodotti da forno ed in gelateria (da non confondere con i preparati acidificanti per gelato);
  • Il burro e il mascarpone in polvere sono ingredienti derivati del latte utilizzati in pasticceria al posto dei prodotti freschi per la comodità e per la lunga conservabilità. Vengono principalmente impiegati nell’industria dolciaria ma anche nel catering.

Vendita di latte in polvere e derivati per Italia e estero 

Per l’acquisto di latte in polvere e derivati per gelaterie, pasticcerie e produttori del comparto alimentare, puoi rivolgerti alla CLC di Roccafranca (BS). Produttori, esportatori e fornitori di latte e latticini da oltre 15 anni, effettuiamo consegne in tutta Italia e all’estero per assicurare al latte un gusto tutto italiano. Garantiamo sempre le migliori quotazioni per il prezzo del latte, in accordo con il bollettino panna del CLAL.

Sei alla ricerca di un partner innovativo
ed affidabile per la tua attivita?

Copyright© 2022 Compagnia Lattiero Casearia s.r.l. - Reg. Imp. MI - P.iva / C.F. 04909490965 - Cap. Soc. 250.000 Euro i.v. - R.E.A. n. MI 1781441
Sede Legale: Piazza San Marco 1 - 20121 Milano - Tel: +39 030 7090203 - Fax: +39 030 7092789 - Mail: clc@clcweb.it
ALL RIGHTS RESERVED - Cookie Policy - Privacy Policy - Powered by SWI